FRANCESCO CONTRO LA POVERTÀ E LA DISUGUAGLIANZA:

L’intenzione del Video del Papa di aprile riguarda i diritti umani fondamentali

Nella sua intenzione di aprile, il Santo Padre ribadisce il diritto di ogni persona a uno sviluppo umano integrale e prega in particolare per quanti rischiano la propria vita lottando per i diritti fondamentali.

(Città del Vaticano, 6 aprile 2021) – Il Video del Papa, che raccoglie l’intenzione di preghiera che Papa Francesco affida a tutta la Chiesa cattolica attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, tratta nel mese di aprile dei diritti fondamentali delle persone. In concreto, il Santo Padre vuole porre l’enfasi non solo sul fatto di “opporsi attivamente alla povertà, alla disuguaglianza, alla mancanza di lavoro, della terra e della casa, dei diritti sociali e lavorativi”, ma anche su quelle persone che rischiano ogni giorno la vita per difendere i diritti umani fondamentali in contesti conflittuali di qualsiasi tipo.

Le immagini del Video del Papa di aprile cercano di riflettere l’uso di questi diritti fondamentali (attraverso le mani di innumerevoli uomini e donne che lavorano la terra, aprono porte, curano, si nutrono, studiano…) e l’abuso di questi stessi diritti (nelle mani di bambini e bambine sfruttati, in quelle sofferenti di persone incarcerate senza processo e in altre situazioni critiche). Il video ha il sostegno della Missione Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Quando si parla di diritti umani fondamentali, si tratta di diritti che tutte le persone hanno per il fatto di esistere come esseri umani, indipendentemente da nazionalità, sesso, origine etnica o nazionale, colore, religione, lingua o qualsiasi altra condizione. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1948, è stata il primo documento legale a stabilire la protezione universale dei diritti umani fondamentali.

Gli insegnamenti della Chiesa: diritti per il fatto di essere persona

Anche nella Chiesa, a partire da Papa Giovanni XXIII negli anni Sessanta, i diritti umani hanno avuto un’importanza centrale nell’insegnamento e nella pratica sociale cattolica. Come ha scritto in un recente articolo il Card. Michael Czerny S.J., “san Giovanni XXIII elencò i diritti fondamentali nella sua enciclica Pacem in terris del 1963 e iniziò con quelli che oggi vengono considerati diritti economici. ‘Ogni essere umano ha il diritto all’esistenza’, dice, ‘all’integrità fisica, ai mezzi indispensabili e sufficienti per un dignitoso tenore di vita, specialmente per quanto riguarda l’alimentazione, il vestiario, l’abitazione, il riposo, le cure mediche, i servizi sociali necessari’. Oggi Papa Francesco pone la stessa enfasi, sottolineando in particolare i diritti al lavoro, alla casa, alla terra e alla sicurezza alimentare”.

Dal canto suo P. Frédéric Fornos S.J., Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ha aggiunto: “Non è la prima volta che Papa Francesco insiste sull’importanza dei diritti fondamentali delle persone. Nella sua ultima enciclica, Fratelli tutti, denunciava che ‘mentre una parte dell’umanità vive nell’opulenza, un’altra parte vede la propria dignità disconosciuta, disprezzata o calpestata e i suoi diritti fondamentali ignorati o violati’ (FT, 22). Questo mese, Papa Francesco ci chiede di pregare per ‘coloro che rischiano la vita lottando per i diritti fondamentali nelle dittature, nei regimi autoritari e persino nelle democrazie in crisi’. È un invito a ricordare questi uomini e queste donne, in tanti Paesi del mondo, che si trovano in carcere o in situazioni pericolose, o che hanno perso la vita, molti in nome della propria fede in Gesù Cristo. Non dimentichiamoli, preghiamo per loro”.

Pregare per chi difende i diritti fondamentali

Accompagniamo con la preghiera Il Video del Papa di aprile, sottolineando al contempo il coraggio e la determinazione di chi lotta tutti i giorni perché questi diritti umani fondamentali siano uguali per tutti, anche se per alcune persone questo implica il rischio di mettere in pericolo la propria vita.

Il Video del Papa è possibile grazie all’apporto disinteressato di molte persone. Potete accedere a questo link per inviare la vostra donazione.

Dove si può vedere il video?

 Il Video del Papa

Il Video del Papa è un’iniziativa ufficiale di portata globale per diffondere le intenzioni di preghiera mensili del Santo Padre. È sviluppata dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera). Dal 2016, Il Video del Papa è stato visualizzato più di 152 milioni di volte su tutte le sue reti sociali. È tradotto in oltre 23 lingue, e ha una copertura stampa in 114 Paesi. Il progetto conta sul sostegno di Vatican Media. Ulteriori informazioni su www.ilvideodelpapa.org.

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa è una Opera Pontificia, la cui missione è di mobilitare i cattolici attraverso la preghiera e l’azione di fronte alle sfide dell’umanità e della missione della Chiesa. Queste sfide sono presentate sotto forma di intenzioni di preghiera affidate dal Papa a tutta la Chiesa. La sua missione si inscrive nella dinamica del Cuore di Gesù, una missione di compassione per il mondo. Fondata nel 1844 come Apostolato della Preghiera è presente in 89 Paesi ed è composta da più di 22 milioni di cattolici. Include la sua sezione giovanile, il MEG – Movimento Eucaristico Giovanile. Nel dicembre 2020 il Papa ha costituito questa opera pontificia come fondazione vaticana e ha approvato i suoi nuovi statuti. Il suo direttore internazionale è P. Frederic Fornos, S.J. Ulteriori informazioni su: www.popesprayer.va/it/

La Missione Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite

La Missione di Osservazione Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite a New York è stata istituita da Papa San Paolo VI il 6 aprile 1964, e aiuta a realizzare l’opera diplomatica multilaterale della Santa Sede, cercando di portare la luce della Dottrina Sociale cattolica e l’esperienza concreta della Chiesa cattolica in tutto il mondo alle gioie e alle speranze, alle pene e alle angosce del mondo attuale. È diretta dall’arcivescovo Gabriele Caccia, Nunzio Apostolico e Osservatore Permanente.

CONTATTO STAMPA
press@thepopevideo.org
+34 633 32 33 29

Download doc