Il MEG, Movimento Eucaristico Giovanile, è il ramo giovanile dell’Apostolato della Preghiera, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa.

Un movimento internazionale di formazione cristiana

È un Movimento internazionale di formazione cristiana per bambini e giovani dai 5 ai 25 anni, per vivere nello stile di Gesù, in un rapporto di amicizia, “cuore a cuore”, basato su una spiritualità eucaristica.

Il MEG è il secondo Movimento Giovanile della Chiesa Cattolica in numero: 1.112.000 bambini e giovani. Il MEG è in numeri (1.112.000 bambini e giovani) il secondo Movimento Giovanile della Chiesa Cattolica. È presente in 56 paesi in nei cinque continenti. Il MEG è basato su chiare linee d’azione, su fasi di crescita cristiana e su un solido coordinamento nazionale. Il MEG è strutturato secondo ben precise linee di azione, su fasi di crescita cristiana, e una Coordinazione Nazionale solida.

Il cuore del MEG è la sua amicizia con Gesù

La sua metodologia si basa sulla formazione in comunità, con una chiara consapevolezza ecclesiale, nell’esperienza della preghiera, sulla base di tre fondamenti: il Vangelo, l’Eucaristia e la Missione.

Il cuore del MEG è l’amicizia con Gesù:

  • Meditare sulle sue parole e i suoi gesti (Vangelo).
  • Vivere questa amicizia alimentata e modellata dall’Eucaristia.
  • Condividere la vita e la missione di Gesù, nella Chiesa, al servizio della giustizia del Regno di Dio.

Il MEG vuole formare i giovani ad una profonda amicizia con Gesù, al servizio della missione della Chiesa: impegnati al servizio della giustizia, specialmente verso i loro fratelli e sorelle più poveri. Il MEG ha le sue radici nell’Eucaristia vissuta e celebrata, e nella spiritualità di Sant’Ignazio di Loyola.

Il MEG offre ai giovani vari mezzi, come la vita di gruppo, incontri, canti, ecc., per fermarsi, parlare di ciò che vivono, agire e meditare, per aiutarli a crescere e guidarli nelle loro scelte secondo lo spirito di Gesù.

I 5 stili differenti del MEG nel mondo

Da un secolo ormai, la pedagogia del MEG è stata adattata alla realtà di ogni Chiesa locale. Oggi ci sono 5 diversi stili del MEG nel mondo:

1 – il MEG, una pedagogia di scelta , sottolinea l’importanza del discernimento.

2 – il MEG “nello stile di Gesù” ,sottolinea l’invito a vivere “nello stile di Gesù”.

3 – il MEG “persona eucaristica” , cerca di comprendere al meglio l’Eucaristia e il nostro processo di crescita in Cristo.

4 – MEG Crociata Eucaristica ,L’adorazione del Santissimo Sacramento e la preoccupazione per la liturgia fanno parte della sua pedagogia.

5 – MEG Cuore di Gesù , Speciale devozione al Sacro Cuore di Gesù e preghiera per le intenzioni mensili del Papa.

Hanno accenti diversi, ma con gli stessi fondamenti.

Una Rete Mondiale per i giovani

Currently the EYM is present in 56 countries on five continents

Africa: Angola, Benin, Burkina Faso, Burundi, Cameroon, Congo-Brazzaville, Democratic Republic of Congo, Egypt, Ethiopia, Gabon, Ivory Coast, Kenya, Madagascar, Mali, Mauritius, Mozambique, Rwanda, Seychelles, Tanzania, Togo.

Asia: East Timor, India, Indonesia, Lebanon, Nepal, Philippines, Taiwan, Vietnam

America: Argentina, Bolivia, Brazil, Canada FR and ENG, Chile, Colombia, El Salvador, Equator, Haiti, Mexico, Paraguay, Peru, Unites States.

Europe: Albania, Belarus, Belgium, France, Great Britain, Italy, Luxemburg, Malta, Poland, Portugal, Spain.

Oceania: Australia, New Caledonia Tahiti.

“Siamo giovani che vogliono dire al mondo che la nostra gioia giovanile nasce dall’incontro con Dio, dall’amore disinteressato, dal guardare la nostra storia con speranza, dal progetto di Gesù che ci entusiasma e ci spinge ad agire.” (Dal manuale del MEG latino-americano)