Il Cammino del Cuore è l’itinerario di formazione della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. È un itinerario che invita il nostro cuore ad avvicinarsi al Cuore di Gesù, a configurarlo con i suoi sentimenti, desideri e aneliti. Ci invita ad unirci alla missione che Gesù ha ricevuto dal Padre (Il Cammino del Cuore).
#IlCamminoDelCuore
https://www.popesprayer.va/it/cammino-del-cuore/
In questa Solennità del Cuore di Gesù vi comunico che il Superiore Generale della Compagnia di Gesù, P. Arturo Sosa SJ, il 31 luglio 2022, con la chiusura dell’Anno Ignaziano, rinnoverà la Consacrazione della Compagnia al Sacro Cuore di Gesù.
Vi ricordo che nel gennaio 1872, P. Beckx SJ, Superiore Generale dei Gesuiti, consacra la Compagnia al Sacro Cuore di Gesù. Nel 1883, i Padri della 23a Congregazione generale approvarono il decreto 46: “Dichiariamo che la Compagnia di Gesù accetta e riceve, con spirito colmo di gioia e di gratitudine, la missione dolcissima (munus suavissimum) affidatale da nostro Signore Gesù Cristo di praticare, promuovere e propagare la devozione al suo divino Cuore”. Per accogliere il “munus suavissimum” affidatole dal Signore, per promuovere la devozione al suo Cuore, la Compagnia di Gesù confermò nel 1915 (26° decreto CG 21) che l’Apostolato della Preghiera era un buon mezzo per svolgere questa missione. Ciò è stato confermato anche da Giovanni Paolo II nel 1986.
Il 9 giugno 1972, P. Pedro Arrupe SJ, Superiore Generale della Compagnia di Gesù (1907-1991), cento anni dopo P. Beckx SJ, consacra la Compagnia al Cuore di Cristo. Padre Arturo Sosa SJ rinnoverà questa consacrazione il 31 luglio 2022, festa di Sant’Ignazio. Promuovere la devozione al Cuore di Gesù è ciò che abbiamo fatto nel corso della storia, e in modo speciale con la rifondazione di questo servizio pontificio come Rete Mondiale di Preghiera del Papa, poiché, rispondendo all’appello di Pedro Arrupe SJ e dei recenti Superiori Generali, abbiamo rinnovato questa devozione con fedeltà creativa. Il Cammino del Cuore è oggi il fondamento e la bussola della nostra missione: www.caminodelcorazon.church – https://www.popesprayer.va/it/cammino-del-cuore/
Vi ricordo questi tre documenti della Rete mondiale di preghiera del Papa, che è bene leggere e conoscere per la vostra missione:
1 – La devozione al Cuore di Gesù nella storia.
2 – I Gesuiti e la devozione al Cuore di Gesù
3 – Storia dell’Apostolato della Preghiera dal 1844 al 2021 verso la Rete Mondiale di Preghiera.
Vi auguro una buona festa. Uniti nel cuore di Cristo, per una missione di compassione per il mondo,
Frederic Fornos SJ
Direttore Internazionale
RETE MONDIALE DI PREGHIERA DEL PAPA
– Movimento Eucaristico Giovanile –