Dal 2 al 14 agosto, la Coordinatrice Continentale per l’America Latina e i Caraibi, Bettina Raed, ha visitato la missione in El Salvador, Guatemala e Costa Rica, incontrando i Coordinatori di questi paesi, le équipe nazionali e le comunità che fanno parte della Rete Mondiale di Preghiera del Papa e la sua sezione giovanile, il MEG (Movimento Eucaristico Giovanile).

In El Salvador, ha partecipato insieme all’équipe nazionale del MEG al terzo livello della formazione annuale per gli animatori. Circa 70 giovani, tra partecipanti e staff di supporto, hanno preso parte a questo evento, che ha incluso momenti di preghiera personale, condivisione in piccole comunità, ricreazione e adorazione eucaristica. Erano presenti Martín García SJ e Kevin Campos SJ della Rete Giovanile Ignaziana della Provincia Gesuita dell’America Centrale. È stata un’esperienza di speranza e fraternità guidata da Cony Calzadilla, la Coordinatrice Nazionale del MEG, insieme a un generoso gruppo di giovani che dedicano volontariamente il loro tempo per servire in questa missione. Al termine dell’evento, hanno anche avuto l’opportunità di incontrare Nery Quevedo, Coordinatore della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, e i membri dell’équipe nazionale.

In Guatemala, insieme a Willy Armira e all’équipe nazionale del paese, hanno visitato diverse aree, tra cui una comunità maya, scoprendo la fusione tra la fede cattolica e le pratiche ancestrali di questo popolo. Le conversazioni durante la visita con i membri dell’équipe nazionale sono state preziose per inquadrare la missione e progettare piani per i prossimi anni.

In Costa Rica, insieme alla coordinatrice nazionale Katherine Cavallini, hanno partecipato a incontri con le autorità della Conferenza Episcopale del paese per presentare e chiarire le linee guida della missione, nonché a trasmissioni radiofoniche e stampa. La coordinatrice continentale ha tenuto un discorso nel Santuario Nazionale del Sacro Cuore di Gesù, dove è stata aperta una porta santa in celebrazione del Giubileo del Cuore di Gesù. Ha anche guidato una sessione dell’Esperienza del Cammino del Cuore, che il team di coordinamento offre da diverse settimane.