Il primo Consiglio Internazionale dei Giovani del MEG si è riunito il 16 marzo 2023 per contribuire all’organizzazione della proposta pedagogica del MEG per la GMG 2023 a Lisbona.
Si sono riuniti giovani da tutto il mondo, delegati da ogni coordinamento continentale: Francia, Italia, Stati Uniti, Brasile, Paraguay, El Salvador, RD Congo, Etiopia, Angola, India, Filippine e Indonesia. Una grande partecipazione che dimostra l’entusiasmo e l’impegno di questi giovani delegati nel portare il loro personale contributo, sia pratico che spirituale.
Il Consiglio conferma che il Movimento Eucaristico Giovanile, la sezione giovanile della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, potrà partecipare alla GMG di Lisbona anche dai propri Paesi. L’obiettivo, infatti, è che tutti i giovani del MEG, da qualsiasi parte del mondo, si sentano parte della GMG anche da casa, partecipando online e in preghiera anche se non saranno fisicamente presenti a Lisbona. Il Consiglio, composto da giovani che andranno alla GMG di Lisbona e da altri che la vivranno dai loro Paesi, partecipando agli eventi locali della GMG, ha lavorato alla preparazione del Festival MEG del 2 agosto a Lisbona. Questo evento sarà accessibile online dalle nostre équipe del MEG.
Un’équipe di giornalisti e reporter del MEG Francia aiuterà le équipe nazionali e i giovani del GMG di tutto il mondo a partecipare, anche dalle loro case, a questo evento caro a Papa Francesco.
Qui il messaggio di Papa Francesco ai giovani della Giornata Mondiale della Gioventù.