“PER FAVORE, PREGHIAMO PER LA PACE”

Francesco chiede di pregare per la pace nel mondo e in Terra Santa, perché “le controversie vengano risolte con il dialogo e i negoziati e non con una montagna di morti da entrambe le parti”. La Rete Mondiale di Preghiera del Papa propone una novena.

Francesco ha chiesto alla Rete Mondiale di Preghiera del Papa di promuovere una campagna speciale di preghiera per la pace nel mondo e in Terra Santa. “Preghiamo – dice in un video realizzato in spagnolo e disponibile con sottotitoli anche in Inglese, francese, portoghese, italiano, arabo ed ebraico – perché le controversie vengano risolte con il dialogo e i negoziati e non con una montagna di morti da entrambe le parti”.

Nella sua richiesta, Francesco ricorda che “tutti noi sentiamo il dolore delle guerre” e che “ce ne sono due molto vicine che ci fanno reagire: Ucraina e Terra Santa” Quello che sta accadendo in Terra Santa, aggiunge, “è molto pesante”. Sottolinea poi che “il popolo palestinese, il popolo di Israele” sono “due popoli fratelli” e “hanno il diritto alla pace, hanno il diritto di vivere in pace”.

Non è la prima volta che il Papa rivolge un appello alla pace. Non passa settimana che non chieda di pregare con insistenza per la pace nella martoriata Ucraina, o per tanti altri Paesi, come ultimamente per il Sudan. E quante volte ha denunciato la guerra e i conflitti che nascono nel cuore dell’uomo e nella paura verso l’altro? “Che si comprenda che il terrorismo e la guerra non portano a nessuna soluzione. La guerra è una sconfitta: ogni guerra è una sconfitta!”. Quante volte, al contrario, in mezzo a un mondo diviso e frammentato, Francesco ha voluto promuovere i valori della pace, della convivenza e del bene comune?

Oggi ci invita nuovamente a pregare con più insistenza per la pace nel mondo e in Terra Santa. Francesco ci chiede di pregare per la grave situazione in Palestina e in Israele, dove tante persone hanno perso la vita. Quante volte, con dolore, ha chiesto l’apertura di spazi per garantire gli aiuti umanitari e il rilascio degli ostaggi?

Il 17 ottobre ha invitato tutti i credenti a unirsi alla Chiesa in Terra Santa e a dedicare la giornata alla preghiera e al digiuno, perché “la preghiera è la forza mite e santa da opporre alla forza diabolica dell’odio, del terrorismo e della guerra”. Mentre ci avviciniamo all’Avvento, nella speranza della nascita del Principe della Pace, Gesù ci invita ancora una volta a pregare.

Oltre a pubblicare questo video con il suo appello per la pace in Terra Santa, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa propone una novena per la pace nel mondo e per la Terra Santa, la Palestina e Israele. Lo fa attraverso Click To Pray, l’app ufficiale di preghiera del Papa, dove Francesco ha il suo profilo personale. Nell’app – gratuita e scaricabile su smartphone – così come sul sito Click To Pray, è possibile trovare i testi della preghiera, che la RMPP mette a disposizione per quanti desiderano unirsi al Santo Padre nella novena.

Dove si può vedere il video?        
Canale YouTube di Click To Pray: https://www.youtube.com/@clicktoprayapp

Dove si può scaricare la novena per la pace?          
Novena per la Pace in Click To Pray: https://www.clicktopray.org/campaigns/902
Booklet Novena per la Pace: https://issuu.com/popesprayernet/docs/novena_-_beati_coloro_che_si_adoperano_per_la_pace

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa è una Opera Pontificia, la cui missione è di mobilitare i cattolici attraverso la preghiera e l’azione di fronte alle sfide dell’umanità e della missione della Chiesa. Queste sfide sono presentate sotto forma di intenzioni di preghiera affidate dal Papa a tutta la Chiesa. La sua missione si inscrive nella dinamica del Cuore di Gesù, una missione di compassione per il mondo. Fondata nel 1844 come Apostolato della Preghiera è presente in 89 Paesi ed è composta da più di 22 milioni di cattolici. Include la sua sezione giovanile, il MEG – Movimento Eucaristico Giovanile. Il suo direttore internazionale è P. Frederic Fornos, S.J. Ulteriori informazioni su: www.preghieradelpapa.va

Click To Pray
Click To Pray è l’applicazione di preghiera del Papa che aiuta a pregare per le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa. Click To Pray è una comunità di preghiera digitale dove si possono condividere le proprie intenzioni e pregare insieme gli uni per gli altri. È una proposta per costruire ponti tra le generazioni, dove si prega tutti insieme. La piattaforma è disponibile in 7 lingue: spagnolo, inglese, portoghese, italiano, francese, tedesco e cinese tradizionale. Click To Pray offre contenuti aggiornati sulle reti sociali. 

CONTATTO STAMPA
Coordinatore comunicazione, Juan Ignacio Castellaro juanignacio.castellaro@clicktopray.org
Coordinatore del Video del Papa, Andrea Sarubbi outreach@popesprayer.va

Download pdf