A dicembre avrà inizio il Giubileo del Cuore di Gesù. Si tratta della commemorazione del 350° anniversario delle apparizioni del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque a Paray-le-Monial, Giubileo che durerà un anno e mezzo, inizierà il 27 dicembre 2023, anniversario della prima apparizione principale, fino al 27 giugno 2025, data della Solennità del Sacro Cuore.

Come Rete Mondiale di Preghiera del Papa, desideriamo sostenere questo Giubileo del Cuore di Gesù.
Da un lato, la nostra missione ha legami privilegiati con Paray-le-Monial. Non solo con l’aiuto del gesuita San Claude La Colombière, Santa Margherita Maria Alacoque ha fatto conoscere la profondità della misericordia del Cuore di Gesù, ma anche, nella sua ultima visione, riconosciuta dalla Chiesa, il Signore ha affidato alle Suore della Visitazione e ai Padri della Compagnia di Gesù il compito di trasmettere a tutti l’esperienza e la comprensione del mistero del Sacro Cuore. Duecento anni dopo, la Compagnia di Gesù accettò ufficialmente questa “piacevole missione” (munus suavissimum) con il decreto 46 della 23ª Congregazione Generale (1883) e la affidò poi, con il decreto 21 della 26ª Congregazione (1915), all’Apostolato della Preghiera, oggi Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Gli articoli scritti su questo tema li trovate sul sito internazionale.

Questo giubileo del Cuore di Gesù giunge in un momento in cui, a dicembre 2024, celebreremo i 180 anni della Rete Mondiale di Preghiera del Papa (gruppi dell’Apostolato della Preghiera, Movimento Eucaristico Giovanile, comunità, ecc.). Il nostro programma di formazione, Il Cammino del Cuore, è un rinnovamento della devozione al Cuore di Gesù alla luce degli Esercizi Spirituali. Sarà un’occasione per approfondire il nostro fondamento spirituale, il nostro modo di vivere la devozione al Cuore di Gesù, con la sua dimensione apostolica, in collegamento con il Santuario.

  1. Organizzeremo un pellegrinaggio internazionale a luglio 2025. Sarà anche l’occasione per le nostre équipe del MEG, provenienti da vari Paesi del mondo, di approfondire la pedagogia del MEG in relazione a Il Cammino del Cuore (che è il tesoro spirituale dell’Apostolato della Preghiera legato alla devozione al Cuore di Gesù, alla luce degli Esercizi Spirituali).

Date del pellegrinaggio a Paray-le-Monial, la città del Cuore di Gesù: dal 15 al 20 luglio 2025.

Come è avvenuto anche durante la Giornata Mondiale della Gioventù, vi invitiamo a organizzare un evento locale durante questo Giubileo, o nelle date del pellegrinaggio internazionale, per permettere al maggior numero possibile di persone di partecipare a questa celebrazione.

  1. Mercoledì 27 dicembre 2023, anniversario della prima apparizione, il Santuario di Paray-le-Monial entrerà a far parte della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. L’adesione ufficiale avverrà durante la celebrazione eucaristica. Il Direttore Internazionale, il Padre Frederic Fornos SJ, sarà presente in rappresentanza di tutta la nostra rete. Altri Santuari si sono uniti alla Rete Mondiale di Preghiera, tra cui il Santuario del Cuore di Gesù a Barcellona e il Santuario di Nostra Signora del Silenzio in Italia.  

Questo Giubileo può essere un’opportunità, attraverso le Conferenze episcopali dei vostri Paesi, per contattare i rettori e i parroci dei santuari e delle parrocchie del Cuore di Gesù. Il Santuario di Paray-le-Monial ha contattato i principali, ma voi potreste offrire loro ritiri spirituali del Cammino del Cuore o altre proposte nei vostri rispettivi Paesi, e invitarli a unirsi alla Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Non siamo un movimento, ma la rete di preghiera ufficiale del Papa, alla quale partecipano tutti i cattolici che desiderano pregare e mobilitarsi per le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa, come espresso nelle intenzioni di preghiera del Papa. È una rete che promuove la comunione, nella diversità delle nostre appartenenze ecclesiali, pregando insieme per la missione della Chiesa.