Rete Mondiale di Preghiera del papa Fondazione

3 dicembre 2020 – San Francesco Saverio

 

Oggi è stato annunciato che il Santo Padre erige in persona giuridica canonica e vaticana la Fondazione “Rete Mondiale di Preghiera del Papa”. Si tratta di un documento firmato il 17 novembre. Nel 2018, Francesco aveva istituito la Rete di Preghiera del Papa (Apostolato della preghiera) come opera pontificia per sottolineare il carattere universale di questa missione e per mobilitare i cattolici alla preghiera e all’azione di fronte alle sfide dell’umanità e dalla missione della Chiesa (le intenzioni di preghiera del Papa).

Questa nuova struttura giuridica, come Fondazione vaticana, è più adeguata alla nostra missione e faciliterà il lavoro dell’ufficio internazionaleQuesti nuovi statuti specificano la natura giuridica di questa Opera Pontificia. Non cambia nulla della nostra missione stessa, che viviamo nei 98 paesi in cui è presente la Rete di Preghiera del Papa, né per il nostro ramo giovani, il MEG, ma ci aiuterà a raggiungere una migliore sinergia con i Dicasteri, le Congregazioni e gli altri servizi della Santa Sede.

L’importante è che possiamo offrire il miglior servizio al Papa per pregare con le sue intenzioni di preghiera, una bussola per una missione di compassione per il mondo.

Qui trovate il documento firmato da Papa Francesco e gli statuti. Vi invieremo il Regolamento Generale che menziona gli statuti in Gennaio.

http://www.vatican.va/content/francesco/it/letters/2020/documents/papa-francesco_20201117_chirografo-retepreghiera-delpapa.html

Comunicato Stampa della Santa Sede

Il Santo Padre, con Chirografo del 17 novembre 2020, ha eretto in persona giuridica canonica e vaticana la Fondazione Rete Mondiale di Preghiera (già Apostolato della Preghiera), con sede nello Stato della Città del Vaticano. Essa continuerà ad essere affidata alla cura della Compagnia di Gesù. Lo scopo della Fondazione è coordinare e animare il vasto movimento spirituale, sempre caro al Pontefice, che accoglie e diffonde le intenzioni mensili di preghiera proposte dal Papa alla Chiesa.  Il Santo Padre ha nominato il Rev. P. Frederic Fornos, S.I. Direttore Internazionale della Fondazione.