Dal 24 al 27 gennaio 2024, alcuni membri dell’équipe internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa si sono riuniti di persona a Roma per condividere la valutazione della missione a livello globale e pianificare alcune azioni coordinate per i prossimi anni.

Hanno preso parte a questo incontro i membri dell’ufficio internazionale e i coordinatori continentali dell’Asia-Pacifico, dell’Asia del Sud, dell’Africa, dell’Europa centrale e orientale, dell’America Latina e del Nord America. Erano presenti anche alcuni coordinatori della formazione di diversi gruppi linguistici (francese, inglese, spagnolo e portoghese), oltre al coordinatore internazionale delle comunicazioni e ai direttori di alcuni progetti chiave, come #ClickToPray e #ThePopeVideo.

Il programma è iniziato con una visione panoramica del processo storico vissuto dalla Rete negli ultimi anni; le sue scommesse, trasformazioni e prospettive. Dopo una condivisione spirituale sul modo in cui ciascuno vive personalmente la missione, l’incontro è proseguito con una dettagliata presentazione delle realtà di ciascun continente, raccolte dal lavoro degli uffici nazionali. Questa visione congiunta della situazione sociale, culturale, ecclesiale e religiosa di ciascuna regione ha permesso ai partecipanti di consolidare la prospettiva di una rete veramente globale al servizio delle sfide dell’umanità.

I report e le proiezioni dei progetti sulle intenzioni del Papa (“Il Video del Papa“) e sulla comunità di preghiera online (“Click to Pray“) hanno anche contribuito a riconoscere le enormi grazie ricevute durante gli ultimi anni e a delineare alcuni compiti per il futuro. Un’area di lavoro speciale  è stato  il progredire nell’ambito della formazione, specialmente per quanto riguarda la diffusione e l’approfondimento a livello mondiale de “Il Cammino del Cuore“, che rappresenta il nostro fondamento spirituale.

Un momento importante durante l’incontro è stata l’udienza che Papa Francesco ha desiderato avere con la rete di preghiera, alla quale si sono uniti i membri della nuova Fondazione Civile pro Pro Rete Mondiale di Preghiera del Papa, i consiglieri della fondazione Rete Mondiale di Preghiera del Papa e alcuni amici e collaboratori chiave per portare avanti la nostra missione.

La riunione si è conclusa sabato con una sessione di lavoro sulle proposte per il futuro. La celebrazione eucaristica quotidiana, la fraternità e la comunione sono state molto presenti, animando l’intero incontro.