Per sostenere il percorso sinodale, martedì 19 ottobre la Rete Mondiale di Preghiera del Papa ha presentato, con il sostegno del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, una nuova versione di Click To Pray, l’applicazione di preghiera del Papa: www.clicktopray.org

Abbiamo anche presentato il website di preghiera per il Sinodo, con la Segreteria Generale del Sinodo e alla Unione Internazionale delle Superiore Generali: www.prayforthesynod.va

Press KIT: https://drive.google.com/drive/folders/1xGsxVcG9Iwulta0iQ4wtztIptx0enKIt

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa lancia una nuova versione della sua piattaforma digitale di preghiera: Click To Pray 2.0 (Beta). È l’applicazione ufficiale di preghiera del Papa, che aiuta a pregare per le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa, e viene offerta come proposta di preghiera per il processo sinodale.

Attraverso una proposta digitale completamente rinnovata sul sito web e sulla app, la nuova versione di Click To Pray offre un’ampia varietà di proposte per pregare quotidianamente con Papa Francesco. A breve gli utenti potranno organizzare la loro agenda di preghiera personale, configurando i momenti per pregare ogni giorno. L’app permette agli utenti di impostare le notifiche e scegliere quali contenuti pregare nei vari momenti della giornata.

La piattaforma Click To Pray 2.0 (Beta) è stata attentamente progettata e sviluppata tecnologicamente per offrire a tutti gli utenti un’esperienza di preghiera profonda. Ogni proposta cerca di chiamare le persone ad impegnarsi con le intenzioni del Santo Padre e a pregare per le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa.

Come dice Papa Francesco, “il cuore della missione della Chiesa è la preghiera”, così Click To Pray cerca di essere un luogo di incontro personale con il Signore e di costruire una comunità di preghiera digitale globale.

Il Santo Padre ha il suo profilo di preghiera su Click To Pray. Lì condivide le sue intenzioni di preghiera con tutta la comunità e ogni utente può accompagnarlo nella preghiera. La nuova versione evidenzia le intenzioni di Papa Francesco attraverso una rinnovata proposta grafica di interazione con gli utenti.

Inoltre, Click To Pray offre la possibilità di generare uno spazio comunitario, dove ogni utente può pubblicare le proprie intenzioni e condividere le preghiere con tutta la rete. Click To Pray è una proposta per costruire ponti tra le generazioni, dove tutti pregano insieme, gli uni per gli altri.

La piattaforma ha anche una proposta pedagogica per approfondire la preghiera. La Scuola di Preghiera è una nuova sezione che riunisce i contenuti propri e quelli di altri progetti legati alla Rete di Preghiera, appositamente selezionati per aiutare le persone ad approfondire la loro preghiera e a crescere nella disponibilità per la missione di Cristo.

Click To Pray 2.0 (Beta) offre:

  1. Agenda di preghiera e impostazione delle notifiche
  2. Profilo ufficiale di preghiera di Papa Francesco
  3. Tre momenti di preghiera per ogni giorno (mattina, pomeriggio e sera)
  4. Comunità di preghiera in rete
  5. Scuola di preghiera con materiali che aiutano a pregare

Click To Pray è una piattaforma di preghiera (Sito web e App) disponibile in 7 lingue: spagnolo, inglese, portoghese, italiano, francese, tedesco e cinese tradizionale. L’app Click To Pray (v2.0 Beta) è disponibile gratuitamente per Android e iOS. Gli aggiornamenti saranno resi disponibili progressivamente, con miglioramenti a ciascuna delle funzionalità presentate.

Nelle reti sociali (Facebook, Twitter, Instagram e Youtube), verranno offerti contenuti aggiornati.

Click To Pray è un progetto che, dal suo lancio nel 2016, ha raggiunto più di 2,5 milioni di utenti in tutto il mondo, tra sito web, app, social network e newsletter. Ogni anno, più di 300.000 utenti pregano accanto a Papa Francesco per le sue intenzioni di preghiera.

L’app di preghiera del Papa, al servizio di una Chiesa sinodale.

Nel mese missionario, Click To Pray aiuta a pregare per una Chiesa sinodale. La sezione Scuola di Preghiera propone contenuti per pregare e accompagnare il percorso sinodale. La Rete Mondiale di Preghiera del Papa è al servizio di questo processo spirituale, che ci invita ad essere aperti all’incontro, ad ascoltare dal cuore e a discernere lo Spirito Santo. La preghiera è al centro del processo sinodale. Click To Pray propone di pregare per le intenzioni di preghiera delle Conferenze Episcopali.

Il website di preghiera per il Sinodo

Il Card. Mario Grech, nella sua seconda lettera ai fratelli e alle sorelle chiamati alla vita monastica e contemplativa (13 ottobre 2021) invita a avviare “un’esperienza di preghiera mondiale che accompagni tutto il percorso sinodale”. “Non c’è discernimento senza preghiera individuale e con altri fratelli e sorelle. La sinodalità richiede una conversione personale e comunitaria che sgorga ed è sostenuta dalla preghiera. La vostra preghiera, che scaturisce dal silenzio e la contemplazione, può essere di grande aiuto a tutta la Chiesa”.

Insieme alla Segreteria Generale del Sinodo e alla Unione Internazionale delle Superiore Generali, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa lancia un sito web per pregare per una Chiesa sinodale, dove tutto il popolo di Dio potrà condividere le sue preghiere per il Sinodo della Chiesa. Sarà anche disponibile in Click To Pray.

Il sito web La Chiesa in camminoPreghiamo per una Chiesa sinodale.

Apertura ufficiale dei monasteri: martedì 19 ottobre
Apertura ufficiale per tutti: Tutti i santi, 1 novembre.

Per saperne di più:
Click To Pray: https://clicktopray.org
La Chiesa in Cammino: www.prayforthesynod.va
Con il sostegno del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede

COS’È LA RETE MONDIALE DI PREGHIERA DEL PAPA?

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa è al servizio delle sfide dell’umanità e della missione della Chiesa, espressa nelle intenzioni mensili di preghiera del Papa. È un servizio ecclesiale della Santa Sede affidato dal Papa alla Compagnia di Gesù.

Una rete di preghiera ecclesiale

Invitiamo a pregare e vivere le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa espresse dal Santo Padre. Queste intenzioni di preghiera della Chiesa Universale sono chiavi per la nostra preghiera e missione.

Per saperne di più: www.popesprayer.va