Novena in risposta agli abusi sessuali nella Chiesa cattolica
Equipe Internazionale di Click To Pray (5 Settembre 2018)
Il 20 agosto 2018, Papa Francesco ha scritto una lettera al Popolo di Dio.
In questa lettera, il Papa ha affrontato l’incomprensibile scandalo di accuse di abuso all’ex Cardinale Theodore McCarrick e alle diverse diocesi nello stato della Pennsylvania (USA).
Papa Francesco chiede a tutto il Popolo di Dio di stare vicini alle vittime in segno di solidarietà. Afferma anche che siamo chiamati da Dio come Il suo Popolo. Quindi, il corpo ferito della Chiesa può cambiare solo se ogni cellula è parte di questo processo di guarigione.
“É necessario che ciascun battezzato si senta coinvolto nella trasformazione ecclesiale e sociale di cui tanto abbiamo bisogno. Tale trasformazione esige la conversione personale e comunitaria e ci porta a guardare nella stessa direzione dove guarda il Signore. […] Imparare a guardare dove guarda il Signore, a stare dove il Signore vuole che stiamo, a convertire il cuore stando alla sua presenza. Per questo scopo saranno di aiuto la preghiera e la penitenza. Invito tutto il santo Popolo fedele di Dio all’esercizio penitenziale della preghiera e del digiuno secondo il comando del Signore,[1] che risveglia la nostra coscienza, la nostra solidarietà e il nostro impegno per una cultura della protezione e del “mai più” verso ogni tipo e forma di abuso“.
In questa novena, vogliamo rispondere alla chiamata del Papa.
Uniti nella preghiera, chiediamo a Dio che le cose cambino – in ognuno di noi e in tutta la sua Chiesa.
I Nove Giorni
1. “Se un membro soffre…”
2. “…tutte le membra soffrono insieme.” (1 Cor 12:26)
3. “Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato.” (Lc 12:2)
4. Il clericalismo come una malattia
5. Opporsi con coraggio
6. Con gli occhi aperti e una mente aperta
7. Guarire insieme
8. Ha rovesciato i potenti dai loro troni
9. Azioni ben determinate