Dal 14 al 18 luglio, il vicedirettore internazionale P. Cristóbal Fones SJ (Roma) e il coordinatore continentale P. Alberto Irenus SJ (Malesia) sono stati nella città di Seoul per incontrare i membri della Rete Mondiale di Preghiera del Papa in Corea del Sud e partecipare all’Assemblea della Conferenza dei Provinciali Gesuiti dell’Asia-Pacifico.
I giovani della rete di preghiera e il team nazionale, con il loro coordinatore P. Woo-bae Sohn SJ hanno accolto questa visita con grande entusiasmo e calore. Hanno condiviso come vivono la loro missione e celebrato insieme il cammino percorso. Nel contesto del Giubileo per i 350 anni, hanno anche visitato il monastero dell’Ordine della Visitazione, a pochi chilometri dal confine con la Corea del Nord, pregando per la pace e ricollegandosi al fondamento spirituale della loro missione: la devozione al Cuore di Gesù.
La presentazione della Rete di Preghiera del Papa in Asia Pacifico ai Provinciali Gesuiti di questo continente ha permesso di tracciare un panorama della presenza di gruppi e comunità della rete di preghiera in Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Thailandia, Vietnam, Malesia, Singapore, Indonesia, Timor Est, Filippine, Australia e nelle isole della Micronesia. Si è parlato anche della partecipazione alla traduzione dei progetti internazionali Click To Pray e Il Video del Papa in diverse lingue locali, incluso il birmano in Myanmar, così come dei programmi di formazione su Il Cammino del Cuore che si sono svolti di recente a livello continentale e delle esperienze di adattamento locali che stanno dando frutti in diversi paesi.
Ci auguriamo che questi incontri continuino a dare uno slancio alla missione portata avanti con tanta dedizione in questi paesi dove il cristianesimo è minoritario. Questa visita è stata anche l’occasione per iniziare a preparare l’Incontro Continentale dei Coordinatori e Direttori Nazionali che si terrà a Chiang Mai (Thailandia) nel maggio dell prossimo anno