La sua metodologia si basa sulla formazione in comunità, con una chiara consapevolezza ecclesiale, nell’esperienza della preghiera, sulla base di tre fondamenti: il Vangelo, l’Eucaristia e la Missione.

La spiritualità del MEG proviene dagli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola per essere una spiritualità Eucaristica.
Quindi ha le seguenti caratteristiche:

– è fondata sulla vita quotidiana dei bambini e dei giovani, tenendo presente la loro fase di sviluppo fisica, psicologica e spirituale, offrendogli una formazione che considera i loro bisogni e difficoltà, promuovendo lo sviluppo delle loro abilità e capacità.

– Incoraggia un’amicizia personale con Gesù, in unione con il Suo Cuore, attraverso: la Preghiera (insegnandoci a cercare Dio in tutte le cose), l’Ascolto della Parola di Dio e la celebrazione dell’Eucaristia.

– Chiama a essere apostoli, a fare esperienza del servizio come un’offerta alla Chiesa e al mondo.

Il MEG cerca di condurre i bambini e i giovani ad una conoscenza interiore di Gesù e della sua Parola, insegnando loro ad essere capaci di trovare il Signore in ogni dimensione della vita quotidiana, attraverso la preghiera fiduciosa al Padre e attraverso la celebrazione comunitaria dell’Eucaristia.

È un movimento essenzialmente ecclesiale e vive nella, attraverso e per la Chiesa. Rimane sempre al servizio della Chiesa locale e in coordinamento con le sue strutture. Pertanto, il MEG forma persone in comunione con le strutture pastorali della diocesi, delle parrocchie e delle scuole.

Questa affiliazione ecclesiale e amicizia con Gesù è rappresentata da tre assi o pilastri fondamentali sperimentati nella vita comunitaria per fomentare una vita apostolica:
Vangelo: Contemplare come vivere come Gesù.
Eucaristia: Essere nutriti e modellati dalla vita di Gesù.
Missione: Collaborare alla missione di Cristo servendo i bisogni e le sfide dell’umanità.

Una volta che sono state superate le tappe proposte, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa continuerà ad offrire, dopo i 25 anni, un percorso spirituale, per vivere l’offerta quotidiana al servizio del Regno di Dio.
Questo percorso spirituale, chiamato “la Via del Cuore“, approfondisce i tre fondamenti del MEG in nove tappe.

La Spiritualità del MEG, dell’AdP, ambedue di radici ignaziane, è una spiritualità eucaristica. Per questo ha le seguenti note caratteristiche:

1. Vivere in amicizia personale con Gesù, unendosi al suo Cuore, tramite:

L’attenzione al momento umano e spirituale del giovane.

La preghiera, che insegna a trovare Dio in ogni cosa.

L’ascolto della Parola

2. Il cuore del MEG è vivere questa amicizia nutrita e modellata dall’Eucaristia.

Per noi, l’Eucaristia è più di un rito a cui partecipiamo la domenica. È un nutrimento spirituale che ci trasforma, è un invito a renderlo il nostro modello di vita, “un modello di vita eucaristico”. Ê un invito a vivere lo stile di vita di Gesù.

Per comprendere che cosa significa, dobbiamo capire il significato che avevano per Gesù stesso i gesti che ha compiuto con i suoi discepoli la notte dell’Ultima Cena.

3. Il cuore del MEG è condividere la vita e la missione di Gesù, nella Chiesa, al servizio della giustizia del Regno di Dio.

Sfide per l’umanità e la missione della Chiesa.