Potete trovare qui gli STATUTI 2020 della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, che include il MEG, in versione PDF, con una introduzione, e in versione grafica.

Introduzione agli Statuti

Il P. Adolfo Nicolás SJ, Preposito della Compagnia di Gesù, ha chiesto nel 2009 al suo delegato, il P. Claudio Barriga SJ, di iniziare la ricreazione dell’Apostolato della Preghiera. Questa prima tappa si è conclusa con la lettera della Segretaria di Stato, datata 11 luglio 2014, con la quale Papa Francesco ha approvato il processo di ricreazione dell’Apostolato della Preghiera. Questo processo è descritto nel documento intitolato “Un cammino con Gesù in disponibilità apostolica” (pubblicato nel dicembre 2014).

Il 7 luglio 2016, in una lettera inviata ai vescovi di tutto il mondo, Papa Francesco ha nominato un direttore internazionale per la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, il P. Frédéric Fornos SJ, proposto dal Superiore Generale della Compagnia di Gesù, chiedendo nuovi Statuti in linea con il processo di ricreazione. In risposta a questa richiesta, nel giugno 2017, il Superiore Generale della Compagnia di Gesù, P. Arturo Sosa SJ, accompagnato dal Direttore Internazionale, ha consegnato al Santo Padre una prima versione degli Statuti dell’Apostolato della Preghiera come Rete Mondiale di Preghiera del Papa, che include il MEG – Movimento Eucaristico Giovanile.

Questi Statuti sono stati approvati nel 2018, quando Francesco ha istituito la Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera e Movimento Eucaristico Giovanile) come opera pontificia per sottolineare il carattere universale di questa missione e per mobilitare i cattolici alla preghiera e all’azione di fronte alle sfide dell’umanità e dalla missione della Chiesa (le intenzioni di preghiera del Papa). Con questi nuovi Statuti è dichiarato che questa Opera Pontificia ha una sezione giovanile, il Movimento Eucaristico Giovanile, e si è stabilito che i Gruppi dell’Apostolato della Preghiera sono una delle modalità di partecipazione a questa Rete, insieme ad altre modalità, cioè le Comunità della Rete Mondiale di Preghiera, le Parrocchie, i Santuari e altri gruppi o anche la modalità di partecipazione individuale.

Dopo due anni di dialogo e collaborazione con la Segreteria di Stato il Santo Padre, in dicembre 2020, ha eretto in persona giuridica canonica e vaticana la Fondazione “Rete Mondiale di Preghiera del Papa”, con sede nello Stato della Città del Vaticano.