La Fondazione Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023 e la Rete Mondiale di Preghiera del Papa (RMPP) hanno firmato un protocollo di collaborazione per approfondire il cammino di preparazione spirituale alla GMG Lisbona 2023.
Anche se il protocollo è stato firmato oggi, 6 marzo 2023, questa collaborazione esiste già dal 2020. A questo proposito, Mons. Américo Aguiar, Presidente della Fondazione GMG Lisbona 2023, ha espresso la sua gratitudine per “tutti i progressi fatti finora”, per quello che “stanno facendo per la GMG, ma soprattutto per il Papa”.
La collaborazione instaurata tra la RMPP e la Fondazione GMG Lisbona 2023 si è tradotta, negli ultimi anni, in una serie di proposte di preghiera attraverso Click to Pray e Passo a Rezar.
Il primo sabato di ogni mese, una proposta di preghiera per la GMG di Lisbona 2023 è stata resa disponibile attraverso Passo a Rezar (Step to Pray). Il programma è preparato da un’équipe della GMG Lisbona 2023 e il coordinamento, la produzione e la registrazione sono a cura di RMPP-Portogallo, in collaborazione con Radio Renascença. Inoltre, il 23 di ogni mese, giorno caratterizzato da iniziative in preparazione alla GMG di Lisbona 2023, Click to Pray dedica una preghiera alla GMG di Lisbona 2023.
Il protocollo, firmato dall’arcivescovo Américo Aguiar e dal direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, P. Frédéric Fornos SJ, prevede che Click to Pray metta a disposizione, dal 30 luglio al 6 agosto, tre meditazioni quotidiane (in formato testo e audio). Le stesse meditazioni saranno disponibili anche sull’applicazione ufficiale della GMG Lisbona 2023, seguendo l’itinerario di preghiera definito dall’équipe di spiritualità.
Click to Pray, l’app di preghiera del Papa, analogamente a quanto già avvenuto durante la GMG di Panama 2019, aiuterà i giovani di tutto il mondo, durante la GMG di Lisbona 2023, a pregare con e per la GMG di Lisbona 2023. In questo modo sarà possibile ampliare la comunità di preghiera della GMG di Lisbona 2023, poiché l’applicazione Click To Pray, disponibile in sette lingue (portoghese, inglese, italiano, francese, tedesco e cinese tradizionale), potrà essere utilizzata dai giovani presenti all’incontro, ma anche da coloro che non potranno essere fisicamente presenti.
Nell’ambito di questo protocollo, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa mette al servizio della GMG Lisbona 2023 anche Click To Pray eRosary, un’applicazione digitale gratuita che aiuta e insegna a pregare il rosario per la pace, attraverso gli audio e la presentazione della pedagogia dei Misteri del Vangelo per ogni giorno. Questa piattaforma fornisce materiali in cinque lingue: spagnolo, inglese, portoghese, italiano e francese. Il rosario della GMG sarà pubblicato in Click To Pray eRosary.
Frédéric Fornos SJ ha detto che Il Video del Papa, che viene reso disponibile ogni mese, avrà un’edizione speciale in agosto, con la richiesta di preghiera del Santo Padre per i giovani che parteciperanno all’incontro.
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa è un’Opera Pontificia con la missione di sensibilizzare e mobilitare i cristiani, attraverso la preghiera e l’azione, alle sfide del mondo e alla missione della Chiesa che il Santo Padre esprime nelle sue intenzioni di preghiera mensili. Il Movimento Eucaristico Giovanile è la sua sezione per i giovani. Questa Opera Pontificia è presente in 89 Paesi e riunisce più di 22 milioni di cattolici (comprende 1.700.000 bambini e giovani).