Siamo

Una comunità globale di preghiera e missione

Camminiamo insieme, uniti dalle intenzioni di preghiera del Papa, lasciando che i nostri cuori si aprano alle profonde necessità del mondo. Con la forza della preghiera e della compassione, ci uniamo a milioni di persone per rispondere là dove l’amore è più necessario.

Radicati nella fede,
aperti al mondo

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa è una Opera Pontificia affidata alla Compagnia di Gesù. Siamo presenti in oltre 90 paesi, formando una comunità spirituale composta da più di 22 milioni di persone che cercano di vivere ogni giorno con disponibilità alla missione di Dio.

Al centro della nostra vita ci sono le intenzioni di preghiera mensili del Papa, che ci invitano a concentrarci sulle sfide più urgenti che l’umanità e la Chiesa devono affrontare. Questi propositi ci aiutano a vedere, sentire e servire con un cuore come quello di Gesù.

Cresciamo insieme attraverso un cammino spirituale chiamato Il Cammino del Cuore, che ci aiuta a conoscere Gesù più intimamente, ad ascoltare il mondo con compassione e ad offrire la nostra vita con maggiore profondità e libertà.

Non siamo solo persone che pregano: siamo un corpo vivo, una famiglia globale che crede che la preghiera possa risvegliare i cuori, vincere l’indifferenza e favorire un vero cambiamento.

Attraverso la preghiera, il servizio e la formazione spirituale, uniamo i cuori di ogni continente, crescendo nella compassione e nella solidarietà. È molto più di una preghiera: è una missione per vivere il Vangelo ogni giorno, trasformando le nostre vite e il mondo attraverso un itinerario che chiamiamo “Il Cammino del Cuore".

E tu sei il benvenuto in questa famiglia.

La nostra storia

Da un piccolo inizio
a una missione globale

La nostra storia ebbe inizio nel 1844 a Vals-près-le-Puy, in Francia, quando un gruppo di giovani gesuiti fu incoraggiato a offrire la propria vita quotidiana in preghiera per la missione della Chiesa. Quel gesto semplice e generoso diede vita a quello che sarebbe diventato l’Apostolato della Preghiera, un movimento spirituale che avrebbe generato una rete di comunità radicate nel Cuore di Gesù, offrendo ogni giorno con amore e disponibilità.

1861
1844-Regg.-epp.-Lugd.-II-scala in tamaño mediano

Con il passare degli anni, il movimento si diffuse rapidamente. Nel 1861, il Messaggero del Cuore di Gesù iniziò a unire milioni di persone in tutto il mondo. Nel 1879, Papa Leone XIII introdusse l’intenzione di preghiera mensile, che sarebbe diventata il cuore della nostra missione condivisa.

Nel 1915, rispondendo all’appello del Papa, nacque la sezione giovanile: il Movimento Eucaristico Giovanile (MEG), precedentemente conosciuto come Crociata Eucaristica, che incoraggiava bambini e giovani a ricevere la comunione ogni giorno alla messa e a pregare per la pace.

vecchio_ala
AO-DOC-ENG14

Per tutto il XX secolo, l’Apostolato della Preghiera è rimasto un ponte spirituale tra i fedeli e la missione della Chiesa. Ma nel XXI secolo è iniziato un nuovo momento di rinnovamento. Nel 2009 è stato avviato un processo di ri-creazione e nel 2014 Papa Francesco ha approvato una nuova identità: la Rete Mondiale di Preghiera del Papa.

Da allora, la rete è cresciuta in profondità, in strumenti digitali ed è aumentata la sua presenza globale, accogliendo nuovi gruppi da tutto il mondo con diversi carismi che desiderano unirsi a questa missione. Ha promosso nuove iniziative come Click To Pray, Il Video del Papa e Il Cammino del Cuore. Nel 2018 il Papa l’ha riconosciuta ufficialmente come Opera Pontificia e nel 2020 è diventata una Fondazione Vaticana. Gli statuti definitivi sono stati pubblicati nel luglio 2024.

Rete mondiale di preghiera del Papa - 175 ANNI - Direttori e coordinatori nazionali - 23 in formato medio

Da una piccola offerta in un seminario francese a una comunità globale di oltre 22 milioni di persone, continuiamo a camminare insieme: pregando, crescendo e rispondendo, con compassione alle sfide del mondo di oggi.

Il nostro fondamento spirituale

Il Cammino del Cuore

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa è radicata nella spiritualità del Cuore di Gesù. Al centro di questa spiritualità c’è un cammino che chiamiamo Il Cammino del Cuore, un itinerario che ci aiuta ad avvicinarci a Gesù allineando i nostri cuori al Suo: ai Suoi desideri, alla Sua compassione e alla Sua missione.

Questo cammino è un processo profondamente umano e spirituale, accuratamente modellato per aiutarci ad ascoltare, sentire e rispondere come Cristo nella nostra vita quotidiana. Attraverso di esso, impariamo ad accogliere e servire il Regno di Dio con cuori aperti all’amore e mossi dalla misericordia, come insegna l’enciclica Dilexit Nos (2024).

Logo-The-Way-of-the-Heart-EN-c-1024x615

Vivere due dimensioni inseparabili

tierra_corazon

Compassione per il mondo e per l’umanità

Le persone che accolgono e pregano per le intenzioni proposte dal Papa aprono i loro occhi e i loro cuori ai bisogni del mondo attraverso questo particolare cammino spirituale, facendo proprie le gioie e le speranze, i dolori e le sofferenze dell’umanità e della Chiesa, e da questo si lasciano ispirare per compiere opere di compassione spirituali e corporali. In questo modo, vivono un percorso spirituale che permette loro di superare la “globalizzazione dell’indifferenza" e di aprirsi alla compassione per il mondo.

Gesù

Comunione con la missione del Figlio

Attraverso questo cammino spirituale, animato e coordinato dalla RMPP, si ravviva la vocazione missionaria e sacerdotale dei battezzati, così che possono collaborare nella vita quotidiana con la missione che il Padre ha affidato a suo Figlio. In questo modo la persona si apre interiormente alla chiamata di Dio, attraverso il Suo Santo Spirito, che sfida e orienta ogni cuore e coscienza umana verso il bene.

Continua con