Intenzioni

di preghiera del Papa

Ogni mese, Il Papa affida alla sua Rete di Preghiera delle intenzioni di preghiera che riflettono le sue profonde preoccupazioni per l’umanità e per la missione della Chiesa. La sua intenzione di preghiera mensile rappresenta un appello globale a trasformare le nostre preghiere in “gesti concreti" e in una trasformazione del cuore; è una bussola per una missione di compassione per il mondo. Propone un percorso per mobilitarci ogni mese, attraverso la preghiera e il servizio, per costruire un mondo più umano e solidale e di coltivare un atteggiamento personale e comunitario capace di trasformare la realtà che ci circonda.

Scarica le intenzioni di preghiera del Santo Padre per il 2025 nella tua lingua.

Queste intenzioni di preghiera sono il prodotto di un lungo processo sinodale di discernimento all’interno della Chiesa, in diversi paesi del mondo, che comprende le proposte di vari dicasteri, congregazioni e servizi della Santa Sede. Alla fine di questo processo, che dura vari mesi, il Papa riceve le proposte e si prende un tempo per pregare e discernere sulle sfide dell’umanità e della missione della Chiesa. Successivamenete affida a tutti i fedeli le sue dodici intenzioni di preghiera. Sono orientamenti per la nostra vita e la nostra missione.

Ci sono anche appelli urgenti alla preghiera che, settimana dopo settimana - solitamente dopo l’Angelus o al termine dell’udienza generale - il Papa affida alla sua rete di preghiera. Questi appelli si trovano sul profilo di preghiera del Papa e possono essere seguiti in tempo reale attraverso il social media di @clicktopray.

Preghiera di offerta

Padre infinitamente buono, so che tu sei sempre con me.
Eccomi qui in questo nuovo giorno.
Metti il mio cuore, una volta ancora,
vicino al Cuore del Tuo Figlio Gesù,
che si offre per me e che viene a me nell’Eucaristia.
Che lo Spirito Santo faccia di me il suo amico e apostolo,
disponibile alla sua missione di compassione
Metto nelle Tue mani le mie gioie e le mie speranze,
le mie attività e le mie sofferenze, tutto ciò che ho e possiedo,
in comunione con i miei fratelli e sorelle di questa Rete Mondiale di Preghiera.
Con Maria ti offro questa giornata per la missione della Chiesa
e per le intenzioni del Papa e del mio Vescovo in questo mese.

Amen.

Click To Pray

la piattaforma digitale di preghiera del Papa

Click To Pray è la piattaforma digitale ufficiale di preghiera del Papa. Aiuta le persone di tutto il mondo a rimanere spiritualmente connesse e a mobilitarsi ogni giorno per le grandi sfide che l’umanità e la Chiesa devono affrontare.

La piattaforma offre un semplice ritmo di preghiera scandito da tre momenti chiave:

PrayerMorning.879973f3

Al mattino

ispirati dal Vangelo, offriamo al Signore la nostra giornata

PreghieraPomeriggio.44b4c701

A mezzogiorno

ci fermiamo per riallineare i nostri cuori

PreghieraSera

La sera

riflettiamo e rivediamo la nostra giornata con gratitudine e onestà

Click To Pray condivide anche l ‘intenzione di preghiera mensile del Papa, aiutandoci a orientare la nostra preghiera verso ciò che è più importante a livello globale. Attraverso il suo profilo personale sullla piattaforma, il Papa offre ulteriori intenzioni settimanali e urgenti, invitandoci a sostenere la missione della Chiesa con un cuore attento e disponibile.

Ma Click To Pray è più di uno strumento. È una comunità di preghiera globale, dove persone di ogni generazione e cultura possono condividere le proprie intenzioni e pregare gli uni per gli altri. Costruisce ponti di solidarietà e speranza, sia a livello digitale che spirituale.

La piattaforma e l’app sono disponibili in 7 lingue (spagnolo, inglese, portoghese, italiano, francese, tedesco e cinese tradizionale) e i contenuti quotidiani vengono condivisi anche in vietnamita, giapponese, coreano e altre lingue attraverso Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Il Video del Papa

Il Video del Papa è un’iniziativa ufficiale di portata globale che dà vita alle intenzioni di preghiera mensili del Papa attraverso video brevi e di grande impatto, condivisi in tutto il mondo.

Dal suo lancio nel 2016, il progetto è stato visualizzato più di 244 milioni di volte su tutte le reti sociali del Vaticano. Tradotto in più di 23 lingue e presentato dai media di 114 paesi, Il Video del Papa aiuta le persone a connettersi personalmente con le intenzioni del Santo Padre, invitando i cuori di tutto il mondo a pregare, riflettere e agire.

Oggi si propone, come un modo concreto e profondo di #PregareConIlPapa nel suo nuovo formato. Un messaggio di fede, compassione e unità, ogni mese, per tutto il mondo.