Giubileo del Cuore di Gesù: Incontro con i superiori e i rappresentanti delle congregazioni religiose a Paray-Le-Monial

Ott 21, 2024 | Notizie

Nell’ambito del Giubileo che commemora il 350° anniversario delle apparizioni del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria a Paray-le-Monial, dal 14 al 15 ottobre si è tenuto un importante incontro presso il Santuario del Sacro Cuore. Questo evento, co-organizzato dal Santuario, dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa e dalla Congregazione di Gesù e Maria (Eudisti), ha riunito i superiori maggiori e i rappresentanti di oltre venti congregazioni religiose legate alla spiritualità del Cuore di Gesù.

Il Direttore Internazionale della Rete di Preghiera, P. Frederic Fornos SJ, e il Vice-Direttore, P. Cristobal Fones SJ, hanno partecipato attivamente all’incontro. P. Fornos ha tenuto una presentazione che ha affrontato la domanda: “In che modo il rinnovamento della spiritualità del Cuore di Gesù, concepito come una missione di compassione per il mondo, ha contribuito alla trasformazione dell’Apostolato della Preghiera nella Rete Mondiale di Preghiera del Papa?". Padre Fones ha presieduto l’Eucaristia nella Cappella della Visitazione, dove suor Margherita Maria Alacoque ricevette la maggior parte delle sue rivelazioni nel XVII secolo, confermate dal suo compagno spirituale, padre Claude La Colombière, un gesuita.

Nella sua ultima visione del 1688, riconosciuta dalla Chiesa, il Signore affidò alle Suore della Visitazione e ai Padri della Compagnia di Gesù la missione di promuovere la spiritualità del Cuore di Gesù. Questo compito fu poi affidato all’Apostolato della Preghiera nel 1915, con la raccomandazione ai gesuiti di svilupparlo e diffonderlo.

Nell’ambito delle celebrazioni del Giubileo, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa sta organizzando un pellegrinaggio internazionale allo stesso Santuario per il 22 luglio 2025. Questo evento promette di essere una pietra miliare significativa nella commemorazione del Giubileo del Cuore di Gesù.

Ulteriori informazioni