Unisciti a noi
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa
Tu, insieme a persone di ogni parte del mondo, sei invitato a entrare in questa grande famiglia di preghiera. Ci sono due modalità di partecipazione:
Partecipazione aperta: accessibile a tutti.
Partecipazione di appartenenza: un impegno più profondo nella spiritualità del Cuore di Gesù in comunione con altri gruppi di preghiera a livello locale.
Entrambe si ispirano all’Eucaristia come modello di offerta e disponibilità, per vivere nello stile di Gesù.
Partecipazione aperta
La partecipazione aperta è rivolta a tutti coloro che desiderano unirsi alla preghiera e all’azione:
Come individuo
Prega per le intenzioni mensili del Papa. Un momento particolarmente significativo è il primo venerdì del mese, quando milioni di persone si uniscono per la stessa causa.
Come gruppo
Parrocchie, santuari, comunità o movimenti possono riunirsi e dedicare il primo venerdì del mese alla preghiera per le intenzioni del Papa.
Con carismi diversi
Molte congregazioni e movimenti sostengono questa missione, alcuni attraverso il Movimento Eucaristico Giovanile (MEG) o gruppi dell’Apostolato della Preghiera.
Partecipazione di appartenenza
Appartenere significa entrare con maggiore profondità nella spiritualità del Cuore di Gesù. Si esprime vivendo ll Cammino del Cuore, itinerario spirituale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Questo impegno promuove connessioni e comunicazioni esplicite con la rete di preghiera attraverso gli uffici nazionali in comunione con le Conferenze Episcopali e le équipe diocesane, permettendo la condivisione di materiali, iniziative, incontri e celebrazioni per #pregareinsieme.
Appartenenza personale
A livello personale, l’appartenenza comporta l’inserimento della preghiera nella tua vita quotidiana:
Preghiera di offerta quotidiana
Ogni mattina, offri la tua giornata per le intenzioni del Papa (e del tuo vescovo, se disponibile)
Tre momenti di preghiera quotidiani
Durante la giornata, prenditi una pausa per ritrovarti nella presenza di Dio e nella sua missione.
Alleanza con Gesù Cristo
Per coloro che desiderano un’unione più intima con il Cuore di Gesù, l’Ufficio Nazionale propone una consacrazione formale, un impegno personale di amore e servizio.
Appartenenza comunitaria
Le comunità possono anch’esse incarnare questa appartenenza più profonda. Ci sono tre modalità principali:
Gruppi parrocchiali dell’Apostolato della Preghiera
Radicati nella nostra tradizione fin dal XIX secolo, questi gruppi si riuniscono regolarmente nelle parrocchie e negli istituti religiosi. Il loro scopo: vivere insieme la spiritualità del Cuore di Gesù, pregare per le intenzioni del Papa e incoraggiarsi a vicenda nella fede.
Movimento Eucaristico Giovanile (MEG)
Il MEG è un movimento internazionale di formazione per bambini e ragazzi. Li accompagna nell’imparare a pregare, a servire e a seguire Gesù nella vita quotidiana. Attraverso la comunità, la preghiera e l’azione, i giovani scoprono come la loro vita possa fare la differenza nel mondo.
Altre comunità di preghiera del Papa
Molte comunità ecclesiali e gruppi di preghiera - nelle parrocchie, nelle scuole, nelle congregazioni o in altre istituzioni - vivono questa spiritualità a modo proprio. Ciascuno conserva il proprio carisma e la propria storia, pur rimanendo unito alla missione mondiale di preghiera e servizio con il Papa.
Come iniziare
Che tu scelga di pregare con noi apertamente o di impegnarti in un’adesione più profonda, la tua partecipazione contribuisce a costruire una rete mondiale di preghiera e azione, unita nella missione della Chiesa.