P. Cristóbal Fones SJ, Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ha recentemente completato un viaggio apostolico nella regione Asia-Pacifico, rafforzando i legami con le comunità locali e le équipe nazionali e promuovendo la missione della Rete e le sue iniziative internazionali: La Via del Cuore, Click To Pray e The Pope Video.
Dal 17 al 19 febbraio ha visitato la città di Kuala Lumpur in Malesia insieme a P. Alberto Irenus SJ, coordinatore nazionale e continentale, dove ha incontrato i membri della rete locale. In un incontro con più di 300 persone provenienti da diverse parrocchie, hanno celebrato l’Eucaristia e hanno tenuto una sessione per discutere l’identità e la missione dell’opera, con la presenza del presidente della Conferenza Episcopale. Si sono anche confrontati con il lavoro sostenuto dalla rete in collaborazione con il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, in particolare per quanto riguarda l’accoglienza delle persone che arrivano dal Myanmar nel paese.
Il 20 e 21 febbraio, P. Fones si è recato con il coordinatore continentale a Singapore, dove ha tenuto importanti incontri con il Nunzio Apostolico, il vicario generale dell’arcidiocesi e i rappresentanti della comunicazione di Catholic News, oltre a partecipare a riunioni con le organizzazioni di volontariato.
Dal 22 al 27 febbraio, la visita è proseguita in Indonesia con un intenso programma sia a Jakarta che a Yogyakarta, organizzato dal team nazionale. Tra queste, le visite a luoghi di importanza religiosa e culturale, la visita alla fondazione che promuove le pubblicazioni della Rete di Preghiera e gli incontri con i giovani e le comunità. Un evento speciale è stato il concerto musicale preparato a Yogyakarta, dove risiede il coordinatore nazionale, P. Antonius Sumarwan SJ. Il concerto ha esplorato i 9 passi della Via del Cuore attraverso le canzoni, con straordinari musicisti locali e un profondo senso spirituale.
Infine, l’ultima parte del viaggio apostolico si è svolta a Timor Est, nel contesto dell’anniversario dei sei mesi della visita di Papa Francesco sull’isola. Lì, insieme al coordinatore nazionale, P. Venâncio da Costa Pereira SJ, hanno visitato le comunità delle tre diverse diocesi del paese, celebrando e condividendo momenti di formazione ed Eucaristia con numerosi gruppi dell’Apostolato della Preghiera e del Movimento Eucaristico Giovanile.
Durante il suo viaggio attraverso questi quattro paesi della regione Asia-Pacifico, P. Cristóbal Fones SJ ha sottolineato l’importanza della preghiera, della missione di compassione per il mondo e dell’incontro personale con Gesù come elementi fondamentali della missione della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. La sua visita è servita a rivitalizzare l’impegno delle comunità locali verso questa iniziativa globale che cerca di rispondere alle sfide dell’umanità e alla missione della Chiesa attraverso la preghiera e l’azione concreta.



