Il 10 agosto si è tenuto il raduno annuale, l’incontro nazionale dell’Apostolato della Preghiera sull’isola, presso la parrocchia di Port of Spain, la capitale di Trinidad e Tobago. I rappresentanti di numerose comunità si sono riuniti per un’intensa giornata di preghiera e fraternità, incentrata sulla devozione al Cuore di Gesù.
La celebrazione, che di solito si svolge nella solennità del Sacro Cuore, quest’anno è stata posticipata per coincidere con la visita del Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, P. Cristóbal Fones, SJ. La giornata prevedeva l’Eucaristia, momenti di adorazione, canti e momenti di riflessione e condivisione fraterna. È stata un’occasione importante per rafforzare i legami di comunione e rinnovare l’entusiasmo per la missione di pregare con il Papa per le sfide dell’umanità e della Chiesa.
La visita di P. Cristóbal Fones, SJ, si è estesa anche al Venezuela, dove ha incontrato l’équipe nazionale della Rete, condividendo la missione che sostengono da molti anni con grande fedeltà e impegno. È stato evidenziato il lavoro di accompagnamento di numerosi gruppi nella loro consacrazione al Cuore di Gesù e nella preghiera per le intenzioni del Santo Padre.
A Caracas, Maracaibo e Mérida sono state create occasioni di preghiera attraverso la musica, esperienze che hanno rafforzato la vita comunitaria e acceso la speranza per il futuro. Questi incontri sono stati un’occasione per rendere grazie per il servizio perseverante delle comunità in Venezuela e per rinnovare l’impegno a continuare a promuovere questo lavoro pontificio al servizio della Chiesa.



