Visita del Vice-Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa alle comunità dell’America Centrale

Set 12, 2025 | Notizie

Dal 24 luglio al 25 agosto 2025, la vicedirettrice internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, Bettina Raed, ha effettuato una visita pastorale alle comunità dell’America Centrale, condividendo momenti di preghiera, formazione e discernimento con le équipe nazionali della Rete e del Movimento Eucaristico Giovanile.

La missione è iniziata a Panama (24-30 luglio), dove si è tenuta una giornata di formazione con i rappresentanti di diverse parrocchie, approfondendo la spiritualità della Rete e l’importanza di pregare con il Papa per le sfide dell’umanità e la missione della Chiesa. Sono stati visitati anche i media cattolici.

Successivamente, in El Salvador (dal 31 luglio al 9 agosto), ha accompagnato l’Incontro Nazionale del Movimento Eucaristico Giovanile, che ha riunito i giovani dei quattro centri del paese. Lì ha riflettuto sull’identità personale, sulla vita comunitaria, sulla preghiera e sull’amicizia con Gesù, incoraggiando i partecipanti a vivere la loro fede con maggiore impegno.

In Guatemala (10-17 agosto), la visita si è concentrata sugli incontri con l’équipe nazionale, durante i quali è stata valutata la missione nel paese e sono stati discussi i modi per rafforzare il servizio pastorale. In questo contesto, sono iniziati i preparativi per il XIII Incontro Latinoamericano della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, che si terrà nel giugno 2026. Sono state inoltre condivise sessioni di preghiera con i rappresentanti di diversi paesi della regione.

Infine, in Costa Rica (18-25 agosto), la vicedirettrice ha partecipato a un ritiro spirituale della Rete e a un incontro con l’équipe nazionale. Allo stesso modo, ha tenuto incontri con la Conferenza Episcopale, la Compagnia di Gesù e i gruppi apostolici che collaborano con la Rete, facendo conoscere la missione di quest’opera pontificia e incoraggiando la comunità locale nel suo servizio di preghiera.

Questa visita ha permesso di accompagnare da vicino la vita delle comunità della Rete Mondiale di Preghiera del Papa in America Centrale, rafforzando la missione condivisa e consolidando i legami di collaborazione tra le diverse équipe nazionali.