Dal 24 settembre all’8 ottobre 2025, P. Cristóbal Fones, SJ, Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ha compiuto una visita apostolica in Kenya, Uganda ed Etiopia. La visita aveva lo scopo di incoraggiare la missione di quest’opera pontificia e di accompagnare le comunità locali della Rete di Preghiera e del Movimento Eucaristico Giovanile nella regione.
Kenya
La visita è iniziata a Nairobi, dove P. Fones ha incontrato il Direttore Nazionale dell’EYM, P. Jonas Kiplimo; il Coordinatore Continentale per l’Africa, P. Valter Cassamano SJ; il Coordinatore Regionale, P. Josephat Kabutta SJ; e P. Grant Tungay SJ, un membro del team continentale.
Durante il suo soggiorno, ha avuto incontri con il Nunzio Apostolico, S.E. Hubertus van Megen, e con P. Kizito Kiyimba, SJ, Provinciale dell’Africa Orientale. Ha inoltre visitato la sede della Conferenza dei Gesuiti dell’Africa e del Madagascar, dove, insieme al team africano, ha parlato della Rete di Preghiera con il suo presidente, P. José Minaku SJ. Nell’ambito di questo viaggio, hanno anche trascorso del tempo con la comunità del Centro di Spiritualità di Mwangaza e con gli scolastici gesuiti dell’Hekima University College.
L’incontro con i leader del MEG e della Rete di Preghiera di varie diocesi è stato uno dei momenti più significativi, segnato dalla preghiera, dalla fraternità e dall’impegno nella missione di pregare per le sfide dell’umanità e per la missione della Chiesa.
Uganda
Dal 29 settembre al 2 ottobre, il Direttore Internazionale ha visitato l’Uganda, accompagnato da Fratel Sserugga Noa Mawaggali, il Direttore Nazionale, e da Padre Josephat Kabutta, il Coordinatore Regionale per l’Africa Orientale (Kenya, Tanzania, Uganda ed Etiopia).
Durante il suo soggiorno, ha incontrato il rappresentante della nunziatura, il Segretario Generale della Conferenza Episcopale dell’Uganda, il Provinciale dei Fratelli dell’Istruzione Cristiana e le comunità dell’Apostolato della Preghiera e del MEG, conosciuto localmente come Crociati Eucaristici. La visita alla diocesi di Mbarara è stata un momento speciale per incoraggiare le numerose comunità attive del Movimento, che esiste in questo paese dal 1916. In ogni incontro è stata ribadita l’importanza della preghiera come servizio ecclesiale e missione condivisa.
Etiopia
La fase finale della visita si è svolta dal 3 all’8 ottobre in Etiopia. Insieme al Direttore Nazionale, Biruktawit Assefa, e al Cappellano Nazionale, P. Atakelt Tesfay SJ, si sono diretti verso il sud del paese per visitare i coordinatori del MEG nella diocesi di Hossana. Lì hanno celebrato l’Eucaristia, condiviso le loro preoccupazioni e si sono preparati per un grande incontro il giorno successivo, che ha riunito alcuni dei leader dei circa 5.000 membri del movimento nella diocesi.
Tornato ad Addis Abeba, ha incontrato il Nunzio Apostolico, S.E. Brian Ngozi Udaigwe, l’Arcivescovo di Addis Abeba e i rappresentanti del Segretariato Generale dell’Arcidiocesi di Addis Abeba. Ha anche rilasciato un’intervista alla televisione cattolica locale, dove ha parlato della missione della Rete di Preghiera al servizio della Chiesa universale.
Questa visita apostolica è stata un segno di comunione e di speranza per le comunità dell’Africa orientale, che continuano a crescere nello spirito di servizio, di preghiera e di impegno verso le sfide dell’umanità e la missione della Chiesa.



