Movimento Eucaristico Giovanile
Il Movimento Eucaristico Giovanile(MEG) è un movimento internazionale per la formazione cristiana di bambini, ragazzi e giovani adulti.
Il MEG invita i giovani di tutto il mondo avivere alla maniera di Gesù, in un rapporto di amicizia cuore a cuore con Lui, basato su una spiritualità eucaristica per la missione.
Si basa sulla pedagogia dei discepoli di Emmaus: Vangelo, Eucaristia e Missione.
Movimento mondiale
Il MEG è il secondo più grande movimento giovanile cattolico, con oltre 1 milione di bambini e giovani in 60 paesi nei 5 continenti.
Pilastri
Seguendo la pedagogia Emmaus, il MEG integra il Vangelo, l’Eucaristia e la Missione in modo indissolubile con la spiritualità del Cuore di Gesù.
Fondamento comune
Come altre comunità della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, il GMG segue l’itinerario formativo di La Via del Cuoreadattato alle diverse fasi di sviluppo.
Momenti di preghiera
I membri del MEG seguono il ritmo di preghiera proposto dalla Rete, offrendo la propria vita (“Con Gesù al mattino"), allineandosi alla Sua presenza (“Con Gesù al pomeriggio") e riflettendo sulla propria giornata (“Con Gesù alla sera").
La nostra storia
Un viaggio iniziato con una chiamata alla preghiera!
La nostra storia inizia con una semplice ma potente richiesta di Papa Pio IX: egli chiese a tutti i cattolici di sostenerlo con le loro preghiere e i loro sacrifici. Ispirato da questa richiesta, un sacerdote francese di nome Padre Cross ebbe un’idea brillante: perché non invitare i giovani a partecipare a questa importante missione? Questa fu la scintilla che diede inizio a tutto.
L’idea ebbe un enorme successo e si diffuse a macchia d’olio. Per darti un’idea, quando si tenne il primo Congresso Internazionale nel 1881, avevamo già 100.000 membri in tutto il mondo! Anche Santa Teresa di Lisieux fece parte del movimento dall’età di 12 anni.
Un incoraggiamento da parte del Papa e un nuovo nome
In seguito, Papa San Pio X ci ha dato un’attenzione particolare: ha incoraggiato i bambini a ricevere la Santa Comunione e ha chiesto loro di pregare per la pace in un periodo di guerra in Europa. Questo portò al Congresso Eucaristico Internazionale di Lourdes nel 1914, in cui si chiedeva “una grande lega eucaristica di piccoli". Un anno più tardi, nel 1915, diventammo noti come “Crociata Eucaristica".
Un nuovo inizio! Nasce il Movimento Eucaristico Giovanile
La storia prende un’altra svolta emozionante nel 1962. Adottiamo ufficialmente il nome che abbiamo oggi: Movimento Eucaristico Giovanile (MEG). Non si trattò solo di un cambio di nome, ma di un completo rinnovamento del nostro stile di insegnamento per entrare meglio in contatto con i giovani. Questa nuova energia si diffuse rapidamente in altri paesi.
Oggi il MEG è la proposta dei giovani proposta per i giovani della Rete Mondiale di Preghiera del Papa ed è presente in oltre 60 paesi dei cinque continenti. Il nostro obiettivo principale è semplice: aiutare i giovani a costruire un’amicizia personale con Gesù, utilizzando come guida il Vangelo e l’Eucaristia. Ora siamo il secondo movimento giovanile cattolico più grande del mondo!
